Dott.ssa Olivia Frontoni
Dott.ssa Olivia Frontoni
Psicologa - Psicoterapeuta

Gruppi di sostegno per

Genitori Separati e
Figli di Genitori Separati

 

Richiedi subito un appuntamento gratuito

Quello della separazione è un fenomeno drammaticamente in aumento, che coinvolge non solo la coppia genitoriale ma anche e soprattutto i figli minori. 

 

Il gruppo di sostegno

 

Perchè il gruppo?

Ricerche hanno dimostrato quanto non tanto la separazione in sé quanto invece la modalità con cui ci si separa, abbia forti ripercussioni sulla salute psichica dei componenti del nucleo familiare. Oggigiorno la modalità con cui ci si separa maggiormente è quella conflittuale, e questo determina l’attivarsi di una serie di dinamiche che spesso chi ne viene coinvolto non riesce a gestire. Ed è qui che entra in gioco il gruppo, il quale attraverso pochi incontri mirati, non terapeutici ma di sostegno, aiuta il partecipante ad affrontare tutte le difficoltà che sta incontrando nella separazione.

L’importanza del Gruppo di Sostegno e di Parola è stato sottolineato anche in campo giuridico. Infatti sempre più giudici in caso di separazioni altamente conflittuali in cui ci sia un affidamento condiviso del minore ad entrambi i genitori, includono nella sentenza la partecipazione dei singoli componenti della famiglia, a gruppi di sostegno/parola.